EDP NEUROFEEDBACK
(Electrodermal Potential)


SCOPRI

PLAY ATTENTION "EDUFEEDBACK"

Un'altra metodologia che viene utilizzata  presso The BrainLab Group è quella del Neurofeedback via potenziale elettrodermico.
Il potenziale elettrodermico (EDP) può essere utilizzato per monitorare l’attività cerebrale in alternativa o in combinazione all'EEG Neurofeedback, spesso in combinazione con l'HEG Neurofeedback.

In realtà Play Attention è una combinazione tra training cognitivo e tecnologia del Neurofeedback.
Attraverso i potenziali elettrodermici fornisce informazioni su come sta lavorando il cervello e permette di plasmarne il funzionamento.

Studi comparati con EEG hanno confermato l’elevata accuratezza nella misurazione delle onde theta e beta attraverso il èotenziale elettrodermico in stato di rilassatezza vs stato di focus, rilevando un'altissima correlazione con i dati forniti dall'EEG.
La letteratura scientifica ha dimostrato che nelle persone che soffrono di problemi nella sfera attentiva vi è un rapporto tra la banda cerebrale theta troppo alto rispetto alle bande beta: con questo training si ottiene la diminuzione dell'ampiezza della banda theta e l'aumento delle ampiezze di beta durante le fasi di focus.

IL sistema PLAY ATTENTION è particolarmente potente,  perché utilizza il cosiddetto metodo integrato “Edufeedback", che consiste nell’integrazione della tecnologia a retroazione (neurofeedback) con metodologie educative testate ed efficaci anche  insieme a tecniche di modellamento del comportamento.
In altre parole, mettiamo lo studente o la persona adulta nella posizione di poter vedere su schermo la sua attenzione in tempo reale controllando esercizi video cognitivi semplicemente con il loro grado di attenzione.
Questo struttura le abilità cognitive e i comportamenti che stanno alla base delle funzioni esecutive, tanto importanti per l’autoregolazione.
Quello che si fa è permettere alla persona di vedere la diretta relazione tra attenzione e comportamento; l’irrequietezza, il muoversi o il distrarsi bloccano il gioco perché in quei momenti vi è un calo dell’attenzione. Il cervello è costretto a lavorare in modo adeguato per produrre il giusto grado di attività che corrisponde ad un effettivo stato attentivo.

PLAY ATTENTION è un sistema neurocognitivo di apprendimento all’avanguardia, efficace per migliorare ATTENZIONE, COMPORTAMENTO, FUNZIONALITA’ COGNITIVE e altri problemi legati alla sfera attentiva ed esecutiva.


In Italia The BrainLab Group è l’unico 
per l’utilizzo di questa tecnologia.
Share by: