IL NEUROFEEDBACK

"Neurofeedback" è il nome che si usa per definire l'EEG BIOFEEDBACK.
E' una metodologia che combina le conoscenze di Neuroscienze con la tecnologia digitale studiata per riportare il cervello al suo equilibrio di funzionamento naturale quando, per vari motivi, funziona in modo non più equilibrato e adattivo.
Può essere utilizzato per risolvere in modo efficace molti disturbi come l'ansia, la depressione, i disturbi dell'attenzione con o senza impulsività, il Disturbo Post Traumatico da Stress, i comportamenti di dipendenza, le cefalee e le emicranie, il disturbo del sonno e molto altro.

E' molto efficace anche per raggiungere la performance cognitiva o sportiva di alto livello, una maggiore stabilità emotiva e in generale una migliore qualità di vita.


Il Neurofeedback non aiuta solo nei casi in cui si presenta un disturbo come l'ansia o la depressione, o in caso di stress cronico o quando si presenta un qualunque sintomo, anche fisico, collegato ad una disregolazione cerebrale.
Aiuta anche i cervelli che già sono in forma a lavorare ancora meglio.

COME FUNZIONA IL NEUROFEEDBACK?

Una soluzione non farmacologica per bambini e adulti che dà risultati ampiamente dimostrati dalla ricerca scientifica e dalla pratica clinica.

Il Neurofeedback è un training direttamente rivolto al cervello. 
Dicendo "direttamente" si intende che, a differenza dei tradizionali training definiti di allenamento cognitivo che si basano solo sull'esercizio di una o più domini cognitivi attraverso esercizi che sfruttano il coinvolgimento della mente in modo generale e indiretto,  il Neurofeedback interagisce direttamente con specifiche aree cerebrali, attraverso precise reti di neuroni, scelte dal terapeuta in base agli obiettivi da raggiungere. 
Il Neurofeedback sfrutta la plasticità cerebrale, cioè la capacità del cervello di riplasmare continuamente le sue reti neurali.
E' un trattamento "evidence-based", ovvero sostenuto dalla ricerca neuroscientifica in tutto il mondo.

Dopo aver effettuato una mappatura cerebrale per definire quali sono i pattern di funzionamento disfunzionali, si pianifica un training che ha come obiettivo il raggiungimento dell'autoregolazione dei vari sistemi cerebrali che dimostrano disregolazione.
La possibilità di rendere manifesta l'attività cerebrale attraverso sofisticati sistemi digitali e di premiare il cervello quando mostra di funzionare con pattern più appropriati è ciò che fa la differenza rispetto a qualsiasi altra forma di allenamento cerebrale ed è ciò che rende possibile al cervello riuscire ad autoregolarsi , producendo cambiamenti positivi in molti ambiti come la sfera dell'umore, l'apprendimento, l'attenzione,  il comportamento e i sintomi fisici. Senza farmaci.
Grazie al Neurofeedback il cervello impara a funzionare con maggiore controllo e stabilità. 

QUALE NEUROFEEDBACK?

Esistono  diverse tipologie di Neurofeedback.
Tutte hanno la finalità di scardinare e modificare le “abitudini funzionali” di attivazione cerebrale disfunzionali che portano come conseguenza disagi o difficoltà nella vista quotidiana

EEG Neurofeedback
(Training onde cerebrali)

Leggi di più

EDP Neurofeedback
(Potenziali Elettrodermici)

Leggi di più

HEG Neurofeedback
(Emoencefalografia)

Leggi di più
Share by: