In cosa può aiutarti il Neurofeedback? 
Se si tratta di qualcosa che viene dal cervello, il training lo può risolvere.
Problemi di umore, pensiero, comportamento, performance e questioni relative alla sfera somatica sono tutti collegati al funzionamento cerebrale. 
La letteratura scientifica consiglia il Neurofeedback per:
- epilessia
- ADHD/ADD, DSA e potenziamento cognitivo accademico in generale
disturbi d'ansia
- PTSD (disturbo post-traumatico da stress)
- disturbo del sonno
- depressione
- asimmetria emisferica
- rabbia, difficoltà di gestione delle emozioni
- dipendenze
- trauma cranico
- ictus
- spasticità
- affaticamento cronico
- fibromialgia
- disfunzioni autoimmunitarie
- dolore cronico e mal di testa
oltre a dozzine di altre condizioni



Tu puoi modificare il tuo cervello. E noi possiamo aiutarti a farlo.

All'inizio si utilizzava solo la terapia verbale. Poi sono stati introdotti i farmaci.
Ora, nei centri di trattamento più all'avanguardia, vengono applicate direttamente le ultime scoperte delle neuroscienze per il miglioramento della funzionalità cerebrale e per trattare disturbi psicologici e relativi sintomi collegati attraverso tecniche intensive di allenamento cerebrale che hanno come obiettivo la modificazione dei pattern di funzionamento che sostengono tali disturbi.

Il cervello è plastico

La scoperta cardine delle recenti scienze del cervello è che il cervello è modificabile e plasmabile. 
Si chiama neuroplasticità.
Questa scoperta ha condotto a nuovi approcci di trattamento, che utilizzano strategie di training cerebrale supportato da feedback per risolvere o migliorare molti disturbi psicologici come l'ADHD, l'autismo, l'ansia, la depressione, disturbi del comportamento, disturbi dell'apprendimento.
Il Neurofeedback nelle sue diverse forme (EEG, EDP, HEG), accompagnato da un'adeguata presa in carico psicologica e/o psicoterapeutica della persona ed eventualmente dei familiari quando si tratta di un minore, è un tipo di trattamento che sfrutta la capacità del cervello di modificarsi, risolvendo alla radice il problema.
Una soluzione efficace per stare meglio

Chiunque dovrebbe avere la possibilità di stare bene, crescere al meglio e vivere serenamente, non solo di sopravvivere.
Presso The BrainLab Group lavoriamo con bambini, adolescenti, adulti e anziani che cercano una soluzione alle loro difficoltà psicologiche.
Ma non solo: aiutiamo anche chi soffre di problematiche che aggrediscono maggiormente la sfera fisica (mal di testa, colon irritabile, acufeni...) o chi vuole migliorare la sua prestazione nei diversi ambiti (professionale, accademico, sportivo, artistico), o chi affronta esiti di incidenti (TBI) o chirurgia.
Attraverso un approfondito processo di assessment multidisciplinare e multilivello siamo in grado di aiutarti a identificare quali sono i pattern di funzionamento cerebrale che bloccano il tuo benessere.
In seguito sviluppiamo un piano di trattamento per correggere il problema e farti riprendere in mano la tua vita.
Indicazioni, non etichette

In genere la diagnosi corrisponde ad un'etichetta. A noi le etichette non piacciono, e le utilizziamo solo per comunicare con gli altri professionisti.
Per noi capire il problema non significa affatto tradurre in etichetta diagnostica. Significa fornire una mappa, con indicazioni che guidano alla soluzione del problema.
In genere i nostri clienti sono sollevati quando finalmente ricevono una spiegazione del perchè soffrono di quello specifico sintomo, del perchè le cose vanno come stanno andando. 
Per molti, è la chiave che permette di accettare la sfida e procedere verso il cambiamento. Permette di rimuovere la confusione, e soprattutto di ridurre il senso di colpa o di vergogna, o il pensiero di avere qualcosa che non va. Noi siamo il risultato di come funziona il nostro cervello. 
Cosa ancora più importante, sapere qual è la fonte del disagio o del disturbo aumenta la motivazione ad affrontare il difficile lavoro verso il cambiamento.
Share by: